Cambia così Mercedes Classe A.
Proporzioni perfettamente equilibrate, minuziosa cura dei dettagli nel design, MBUX di ultima generazione ed una gamma di versioni rigorosamente orientata ai desideri dei clienti.La nuova Mercedes-Benz Classe A, disponibile sia in versione hatchback che sedan, porta una ventata di novità nel segmento delle compatte ed è anche la prima espressione del nuovo concetto di Entry Luxury della Stella.
Già dal frontale la nuova Classe A trasmette potenza e dinamismo con il cofano inclinato in avanti con i suoi due rigonfiamenti ed il ripido “shark nose”, dalla griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella e dai fari piatti, disponibili come optional in una variante a LED. Il carattere sportivo è sottolineato dal nuovo design delle ruote con dimensioni fino a 19 pollici, comprese ruote in lega leggera opzionali di colore nero lucido con design a più razze e con bordino lucido per la AMG Line. Il nuovo diffusore posteriore e le luci posteriori a LED di serie assicurano un aspetto affascinante ed emotivamente accattivante, sia di giorno che di notte. La nuova Classe A offre, inoltre, una nuova scelta di verniciature esterne: solide/metallizzate e Manufaktur.
L’esclusività si riflette anche nell’abitacolo della nuova Classe A. Il punto di forza assoluto è il doppio schermo indipendente di serie, con un display da 7 pollici e uno più grande da 10,25 pollici al centro del cockpit. Come opzione, Mercedes offre anche due display da 10,25 pollici con un look wide-screen. L’architettura interna, unica in questa categoria, dà origine a un ambiente luminoso molto particolare che ricorda forse l’illuminazione notturna di un edificio futuristico. Le tre bocchette d’aria rotonde a forma di turbina, tipiche di Mercedes-Benz, sono un omaggio al mondo dell’aviazione. Il volante rivisto dell’attuale generazione, in pelle nappa di serie, è compatto e si abbina al carattere high-tech della console centrale ridisegnata.
Anche nella versione d’ingresso offre un sedile comfort di alta qualità il cui nuovo rivestimento Artico a rilievo tridimensionale sottolinea ulteriormente la sportività del veicolo. Il livello di allestimento Progressive offre 3 diversi colori per gli interni: nero, beige dall’aspetto esclusivo, grigio salvia. Un nuovo elemento di finitura in fibra di carbonio scura impreziosisce ulteriormente il quadro strumenti e le porte di questi modelli. La AMG Line è progettata per le prestazioni e presenta finiture in alluminio spazzolato brillante e impunture rosse a contrasto nei sedili Artico/Microcut.
Anche nelle sue specifiche standard, la nuova Classe A offre molte caratteristiche incluse, come ad esempio la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB o il volante in pelle nappa. A partire dal livello di allestimento Progressive, i clienti possono contare anche su fari a LED, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio e pacchetto specchietti. Nel complesso, Mercedes ha nuovamente semplificato in modo significativo la logica di offerta dei pacchetti di equipaggiamento, al fine di ridurre la lunga selezione di molti singoli optional. Le caratteristiche funzionali che vengono spesso ordinate insieme sono ora raggruppate in pacchetti di equipaggiamento sulla base dell’effettivo comportamento degli acquirenti. Sono inoltre disponibili ulteriori opzioni funzionali. Per quanto riguarda le opzioni di design, come la verniciatura, la tappezzeria, le finiture e le ruote, i clienti possono continuare a configurare i loro veicoli individualmente come prima.
Nella nuova Classe A, sia l’hardware che il software hanno fatto un grande passo avanti: l’ultima generazione di MBUX è intuitiva da usare e in grado di apprendere. Il display del conducente e quello centrale creano un’esperienza olistica ed estetica e possono essere personalizzati a piacere con l’aiuto di stili di visualizzazione di nuova concezione (Classic con tutte le informazioni rilevanti per il conducente, Sporty con il contagiri dinamico, Discreet con contenuti ridotti), 3 modalità (Navigazione, Assistenza, Servizio) e 7 mondi colore. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti, come navigazione, media, telefono, veicolo, ecc. e può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen: il touchpad precedentemente collocato nella console centrale appartiene ormai al passato.
La nuova Classe A ha beneficiato di un aggiornamento anche per quanto riguarda i motori. La gamma di motori è stata interamente elettrificata e comprende unità a 4 cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Come mild hybrid, sono dotati di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 Volt che supporta con 10 kW di potenza in più l’avvio. Il nuovo motorino di avviamento a cinghia (RSG) migliora sensibilmente il comfort e l’esperienza dei clienti.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy